LA DITTA


                         
       Domenica Digilio

                                Giacinto Cambini


                    
L'ATTIVITA'

          
                     RESTAURO

                                Interventi di restauro


                                Consulenza tecnica

                                Rilievi grafici

                                Oggetti polimaterici


                     

                                STUDIO
                
                   
             Percorsi espositivi
         
         
                      Attività di catalogazione e
                                didattica


                  
                  
                    PUBBLICAZIONI

                   CONTATTI

                   NEWS


           


   


             
 


 La sala tessuti

Nel 2006, la R.S.T. collabora all'ideazione del percorso espositivo e all'allestimento della Sala Tessuti, posta al secondo piano del Museo di Palazzo Mansi. La sala accoglie nuclei di paramenti liturgici, parati di arredo, capi di abbigliamento laico e accessori, compresi tra la metà del XV secolo e gli inizi del XX. Nelle vetrine, i manufatti sono esposti su supporti progettati in maniera da assecondare le fogge degli oggetti e consentire la leggibilità dei motivi decorativi. Nella loro ideazione si è tenuto conto delle necessità di conservazione, in relazione ai diversi fattori di degrado e alla fragilità dei tessuti.


Vetrina con frammenti disposti su pannello della “Collezione Menichetti”. Autorizzazione Soprintendenza BAPSAE Lucca e Massa Carrara; Prot. n. 12144 del 19.09.2011.

Grande vetrina che accoglie parati liturgici compresi tra il XV secolo e la fine del XVI. Autorizzazione Soprintendenza BAPSAE Lucca e Massa Carrara; Prot. n. 12144 del 19.09.2011.

Piviale in velluto cesellato. Seconda metà del XVI secolo. Autorizzazione Soprintendenza BAPSAE Lucca e Massa Carrara; Prot. n. 12144 del 19.09.2011.

Panciotto tardo settecentesco donato al museo dalla famiglia Bertolucci-Ardinghi. Autorizzazione Soprintendenza BAPSAE Lucca e Massa Carrara; Prot. n. 12144 del 19.09.2011.