LA DITTA Domenica Digilio Giacinto Cambini L'ATTIVITA' RESTAURO Interventi di restauro Consulenza tecnica Rilievi grafici Oggetti polimaterici STUDIO Percorsi espositivi Attività di catalogazione e didattica PUBBLICAZIONI CONTATTI NEWS HOME Presentazione del restauro della Residenza per il SS. Sacramento. Imponente tessuto ricamato; Museo del Conservatorio di Santa Chiara, San Miniato. |
Il restauro e lo studio dei manufatti tessili sono i due settori, strettamente correlati, nei quali si sviluppa l'attività della R.S.T., sia in ambito pubblico che privato. Le due componenti si integrano e si arricchiscono a vicenda, consentendo di comprendere pienamente la natura e il valore degli oggetti tessili e favorendone in tal modo il corretto recupero. Sul piano operativo, i due settori vengono sviluppati parallelamente e riuniscono nell'attività della ditta, competenze scientifiche e capacità tecniche di intervento sui manufatti che solitamente sono ricondotti a professionalità o enti distinti.
Restauro di paramenti liturgici, esposti al Museo Diocesano di Massa.
Restauro di abiti napoleonici, esposti a Villa San Martino, a Portoferraio nell'Elba.
Presentazione del restauro del paliotto di Santa Chiara. Prezioso arredo ricamato; Museo del Conservatorio di Santa Chiara, San Miniato.
Inaugurazione del Museo di Villa Lagarina, sezione staccata del Museo diocesano tridentino.
Presentazione del restauro del letto a baldacchino del Granduca di Toscana nella Certosa di Calci, a Pisa.